Volterra, la città dell’alabastro

Volterra

Volterra è un incantevole borgo medievale in provincia di Pisa, famosa fin dall’antichità per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro.

Non distante anche da Firenze, Siena e dalla costa toscana, racchiude testimonianze storiche ed artistiche molto importanti. Il borgo ha origini etrusche e l’assetto del centro storico ce lo ricorda.

Ancora oggi è possibile visitare la cinta muraria etrusca del IV°, le porte di accesso a Volterra, Porta Diana e Porta dell’Arco e l’Acropoli dove si trovano le fondamenta dei due antichi templi etruschi qui collocati.

Potrete passeggiare per le stradine del centro costeggiate da botteghe artigiane dove acquistare souvenir e oggetti in alabastro. Ma non mancano anche bar, enoteche e ristoranti dove assaggiare prodotti tipici e bere del buon vino.

Il centro storico si sviluppa quasi completamente dentro le mura duecentesche intorno all’antica chiesa di Santa Maria. Qui si trovano diversi musei oltre a chiese e piazze molto belle e caratteristiche che vi faranno immergere in un’atmosfera senza tempo.

I musei cittadini di Volterra raccolgono tanti reperti trovati in quest’area, potrete visitare il Museo Etrusco, la Pinacoteca, il Museo di Arte Sacra e il Museo dedicato all’Alabastro.

Volterra è una città magica, ricca di storia e tradizioni che vale la pena visitare e scoprire.

Categorie :