OUR BLOG

Lorem Ipsum is simply dummy text

Siena

Siena e i suoi tesori

12Dic

Una delle più importanti città d’arte e di storia della Toscana è Siena, una città medievale circondata dalle belle colline della Val D’Orcia.

Tra questi paesaggi incantati si trova uno dei borghi medievali più belli d’Italia, passeggiando tra le sue strade sarete trasportanti indietro nel tempo.

Siena si è sviluppata attorno alla famosa Piazza del Campo, il luogo di raccolta dei senesi che, ancora oggi, ospita il famoso Palio e il mercato cittadino.

Piazza del Campo fu costruita durante il Governo dei Nove, come ricordano i suoi nove spicchi. Arrivando nella piazza si rimane incantati da tutti i palazzi che la circondano e dal bellissimo Palazzo Pubblico e dalla sua torre, la Torre del Mangia.

Il palazzo è sede del Comune e al suo interno si trova il Museo Civico e l’accesso alla Torre che permette di avere una vista panoramica dall’alto su tutta Siena.

A pochi passi dalla piazza principale si trova il bellissimo Duomo di Siena, la sua architettura vi lascerà senza parole .La sua facciata bicolore, le decorazioni e il maestoso campanile sono solo l’anteprima di quello che si trova al suo interno.

Il vero tesoro, infatti, si trova dentro; il pavimento della Cattedrale di Siena è un’opera magnifica creata da intarsi marmorei e da graffiti che raffigurano storie e simboli religiosi realizzati dal Trecento all’Ottocento. Le cappelle e la Libreria Piccolomini raccoglie opere inestimabili di vari artisti tra cui gli affreschi del Pinturicchio e delle statue di Donatello.

Passeggiando per le strade di Siena ripercorrerete la storia di questo luogo magico che offre, ad ogni visita, qualcosa di nuovo da scoprire.