OUR BLOG

Lorem Ipsum is simply dummy text

Riserva Naturale di Calafuria

02Ott

La Riserva naturale Calafuria è un’area protetta sulla zona costiera di Livorno.
Comprende parte dei Monti Livornesi e si estende dal promontorio di Calafuria proseguendo verso l’interno fino a prendere l’intero bosco che prende il nome dal promontorio stesso.
Particolarmente suggestiva e interessante dal punto di vista naturalistico; la parte più bella è quella delle colline nell’entroterra, completamente disabitate e ricoperte di boschi. Al suo interno di trova la classica vegetazione della macchia mediterranea, con piante aromatiche, arbusti e piante ad alto fusto come pini e lecci.
L’area è stata abitata in epoche antiche, infatti, ci sono stati diversi ritrovamenti di testimonianze preistoriche risalenti al Paleolitico. All’interno della Riserva si trova anche il promontorio di Calafuria, un luogo che durante le epoche ha avuto un’importanza strategica notevole, come testimoniano le torri del boccale e di Calafuria, costruite dai Medici per sorvegliare il mare.
Diversi sentieri e percorsi attraversano la Riserva e permettono a tutti di passeggiare in questa interessante area naturale.