OUR BLOG

Lorem Ipsum is simply dummy text

La Val di Cecina

07Giu

La Val di Cecina presenta un territorio collinare ricco di corsi d’acqua e dall’incredibile valore paesaggistico. Qui, circondati dalla natura mediterranea, si trovano numerosi borghi storici di antica origine romana, etrusca o medievale. Lungo il corso del fiume Cecina si incontrano comunità grandi e piccole in totale armonia con la natura.

Nel raggio di circa 40 km dal Camping Le Tamerici si possono visitare i borghi di Volterra, Montecatini Val di Cecina, Miemo, Guardistallo, Montescudaio e molte altre piccole località.

Si tratta di insediamenti di antica origine che restando confinati ai margini delle maggiori rotte commerciali hanno conservato intatta la propria struttura urbana originale. Il nucleo storico di queste cittadine è oggi un patrimonio inestimabile di grande valore culturale ed artistico. Vi si trovano palazzi, chiese ed edifici risalenti al medioevo ed al rinascimento, piazze e stretti vicoli lastricati in pietra. Una passeggiata lungo le vie dei borghi storici della Val di Cecina è un’avventura davvero molto suggestiva.

E’ inoltre l’occasione per assaggiare i piatti tipici della campagna toscana, ricette povere di tradizione contadina ma comunque gustose e genuine. I prodotti agricoli utilizzati in cucina arrivano dai campi e dai boschetti mediterranei che circondano i borghi.