OUR BLOG

Lorem Ipsum is simply dummy text

Isola d'Elba

Isola d’Elba, tra storia e relax

14Ago

L’Isola d’Elba è l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano ed è conosciuta per le sue belle spiagge dorate e il suo mare azzurro.

Sulle sue coste si trovano golfi e promontori e fa parte del Parco nazionale Arcipelago Toscano, una delle più grandi aree marine protette d’Europa.

All’arrivo a Portoferraio, porto principale dell’Isola, troviamo due grandi forti che sorvegliano dall’alto la costa; sono il Forte Falcone e il Forte Stella, costruiti dalla famiglia Medici facevano parte della rete di strutture a difesa dell’isola.

Oltre alle spiagge ed al turismo balneare, l’Isola d’Elba è ricca di testimonianze storiche da scoprire; come la Palazzina dei Mulini a Portoferraio, una delle due residenze di Napoleone che si trovano sull’Isola d’Elba.

Si trova tra i due forti, di costruzione precedente all’arrivo dell’imperatore venne riadattata da lui e utilizzata per ricevimenti e feste.

La struttura è aperta alle visite, e al suo interno si trovano gli arredi originali e si può passeggiare nei bellissimi giardini della villa.

Sul promontorio affacciato su Portoferraio si trova un altro dei tanti luoghi d’importanza storica dell’Isola d’Elba, la Villa Romana delle Grotte.

Un’antica domus romana che comprendeva due livelli con giardino, piscine e bagni termali.

Questi sono solo alcuni dei tanti posti da esplorare sull’Isola d’Elba, un luogo che offre il relax delle spiagge dorate e delle calette e il fascino della storia antica.