OUR BLOG

Lorem Ipsum is simply dummy text

Cicloturismo nella Costa degli Etruschi

02Ago

Fare cicloturismo nella Costa degli Etruschi significa immergersi nella macchia mediterranea che caratterizza il litorale e perdersi lungo strade bianche e stradine di campagna dove il traffico è del tutto assente. Cecina si trova al centro della costa ed è il punto di partenza ideale per numerose escursioni.

Sia che si voglia pedalare lungo il litorale, costeggiando le spiagge ed il mare azzurro della Toscana, che nelle campagne locali, non si incontreranno particolari difficoltà. Il territorio è per lo più pianeggiante in riva al mare mentre il dolce moto delle colline dell’entroterra non fa altro che aggiungere divertimento alla pedalata.

I percorsi più amati dai ciclisti locali si rivolgono in maggioranza proprio alle colline a pochi km dal mare. Questi bassi colli sono infatti ricoperti di vigneti ed oliveti e regalano scorci panoramici meravigliosi su tutto il territorio. Partendo dal Camping Le Tamerici è possibile raggiungere in bicicletta le campagne di Casale Marittimo, Montescudaio e Bolgheri.

I percorsi che si sviluppano attorno a queste cittadine sono particolarmente suggestivi perché permettono di entrare in contatto con la natura più autentica della Costa degli Etruschi. Si tratta di borghi storici del territorio, aree di produzione di alcuni dei più apprezzati vini rossi italiani.