OUR BLOG

Lorem Ipsum is simply dummy text

Bolgheri

Bolgheri – tra storia e vino

16Ott

Bolgheri è un bellissimo borgo medievale immerso nelle verdi colline toscane divenuto famoso grazie ai vini che vi vengono prodotti divenuti di fama internazionale.

Un valido esempio è sicuramente quello del Sassicaia, un vino pregiatissimo conosciuto in Italia e nel mondo. Ma tanti sono i vigneti presenti in questo territorio, da quelli più antichi a quelli più giovani.

Anche da qui passa la Strada del Vino e dell’Olio della Costa degli Etruschi, un itinerario gastronomico, naturalistico e storico alla scoperta dei prodotti locali, delle colline e dei borghi antichi.

Per arrivare al castello di Bolgheri attraverserete strade immerse nei vigneti della campagna toscana, fino ad arrivare al famoso Viale dei Cipressi.

Qui si trova il bellissimo viale costeggiato da cipressi nominato e elogiato da Giosuè Carducci nella sua poesia.

Attraverso questo viale arriverete al Castello di Bolgheri, scorgerete dietro gli alberi questa bellissima struttura di mattoni rossi da cui si accede al centro del paese.

L’antico borgo è ricco di vicoli, stradine e case in pietra. A Bolgheri potrete gustarvi l’ottimo vino prodotto proprio in questa zona grazie alle tante enoteche e assaporare i prodotti tipici nei ristoranti o nei bar.

Bolgheri vi offrirà gustose tradizioni culinarie accompagnate dal suo rinomatissimo vino e dalla bellezza del paesaggio Toscano.